MIDEA Italia Srl, filiale italiana del colosso industriale che vanta un totale di 26 impianti produttivi nel mondo, ha dato inizio alla commercializzazione di apparecchi per la climatizzazione a marchio MIDEA sul mercato italiano degli installatori professionali di materiale idrotermosanitario ed elettrico.

Per i “pochi” che non avessero dimestichezza con il brand MIDEA, ecco qualche numero fatto segnare dall’azienda nel 2013: 20 miliardi di USD circa di fatturato, un organico di 135.000 dipendenti (in crescita) in tutto il mondo per un valore complessivo del marchio MIDEA pari di circa 10 miliardi di USD.

Queste sono le cifre che fotografano la realtà di un gruppo che vanta la più grande e completa filiera produttiva di condizionamento mondiale (con una capacità annuale di oltre 30 milioni di set), contraddistinta dalla grande completezza delle gamme di condizionamento, dagli impianti residenziali ai sistemi commerciali e industriali.

La qualità a 360°, il risparmio energetico, la salvaguardia dell’ambiente, e l’intelligence sono i punti cardine su cui si basa la Ricerca & Sviluppo di MIDEA, che ha conseguito importanti risultati in termini di innovazione tecnologica: dalla silenziosità degli apparecchi (<19 dB), all’attenzione all’ambiente dimostrata dall’utilizzo di gas refrigeranti “green” (R290). Recentemente, MIDEA è persino riuscita a contenere l’assorbimento energetico dei climatizzatori, spingendolo al di sotto della soglia di 1kW/h per ogni notte di funzionamento continuo, un successo ritenuto impensabile fino a poco tempo fa. Il Gruppo MIDEA è inoltre una delle poche realtà industriali mondiali a possedere, all’interno della propria struttura, un Dottorato di Ricerca dove vengono studiati i “chip” di controllo dei climatizzatori, che MIDEA stessa produce e adotta sui propri apparecchi. Anche sul versante delle nuove tecnologie “smart”, MIDEA vanta una vera e propria leadership, avendo già messo a punto apparecchi attivabili via Wi-Fi da dispositivi mobili (tramite un’apposita App disponibile per ambienti iOS o Android) così come tramite semplici comandi vocali. La scrupolosità dei test è il marchio di fabbrica dei climatizzatori MIDEA, dato che prima di lanciare la produzione di un nuovo modello, esso viene sottoposto a prove rigorosissime: dai laboratori che simulano le condizioni climatiche ambientali più estreme, fino alle certificazioni della “durata di vita” di ogni nuova gamma: i clima MIDEA ottengono questo meritato “titolo” solo dopo aver lavorato instancabilmente almeno per 10.000 ore. Da capogiro anche la capacità produttiva del marchio: considerando che in media le fabbriche MIDEA “partoriscono” un climatizzatore ogni secondo, non viene difficile immaginare come, nel mondo, 1 condizionatore su 5 sia proprio di manifattura MIDEA. Un successo in costante crescita, supportato dalle Joint Venture strette negli ultimi anni con Toshiba e Carrier, che prosegue con il lancio del proprio brand Corporate sul mercato italiano, con un posizionamento sui segmenti di massima qualità